Sito Internet Ottimizzato significa progettare un sito che tenga conto di tutti gli aspetti tecnici e di comunicazione, in particolare l'interazione verso gli utenti, ovvero i vostri potenziali clienti. Vediamo nel dettaglio i principali aspetti che dovrebbero essere gestiti in un sito per hotel:
Bello, intuitivo, semplice.
La grafica deve coinvolgere l'utente, farlo emozionare ancora prima che legga una sola parola. il sito deve avere un architettura intuitiva e di facile navigazione per evitare abbandoni dovuti ad una complessità d'uso.
Ricco di elementi che coinvolgano emotivamente il navigatore.
Oggi ci sono centinaia di hotel su una località turistica mediamente grande, e con essi centinaia di siti. Avere all'interno degli elementi (grafici, comunicativi, ecc) che catturino l'interesse degli utenti, diventa una corsia preferenziale per la prenotazione, forse più forte di tanti altri elementi tecnici o di visibilità. Ricordatevi che alla fine è il vostro prodotto che deve farsi acquistare, al di là del miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Contenuti testuali originali, di qualità, persuasivi, realizzati in ottica SEO.
Il sito rappresenta la vostra identità online. Per questo quello che scrivete deve essere, originale da un parte, ma anche scritto secondo le regole base della comunicazione persuasiva e della SEO; per i motori di ricerca oggi i contenuti sono il primo elemento di valore di un sito.
Performance: la velocità è determinante, sia lato utente che lato SEO.
Le vacanze si pianificano in ufficio, e si prenotano la sera. Possiamo sintetizzare cosi. Sono momenti sempre frenetici, e di conseguenza l’esperienza dell’utente migliora in modo significativo quando interagisce con un sito rapido, veloce, senza caricamenti eterni. In particolare se lavora da dispositivi mobile, dove le connessioni non sono sempre velocissime.
Punti di Azione in evidenza: contatti, booking engine, iscrizione alla newsletter.
L’utente deve sempre poter trovare con immediatezza i punti di conversione, nel momento in cui matura in esso la voglia di prenotare una camera, richiedere la disponibilità, ma anche semplicemente per richiedere informazioni.
Seo Friendly: codice, struttura e elementi ottimizzati per i motori di ricerca.
Aspetto puramente tecnico e a carico di chi sviluppa il sito. E’ un elemento dal quale non si può prescindere, come le fondamenta di una casa.
Contaminato da elementi sociali.
Gli elementi social rappresentano le persone, e nessun messaggio pubblicitario è più forte di quello dato da altri utenti (trust). Un Hotel per sua natura, deve interagire con gli ambienti sociali attraverso il proprio sito.
Visibile al meglio su smartphone e tablet.
Dati alla mano il mondo mobile è in crescita vertiginosa. Il popolo degli utenti si sta spostando sempre più verso dispositivi mobile, attratti dalla opportunità che essi offrono. Il sito deve essere completamente fruibile anche su Ipad, Smartphone e tablet vari.
Gestibile e aggiornabile in autonomia grazie ad un area di amministrazione
Il sito deve essere uno strumento efficace per l’albergatore, quindi deve essere aggiornabile sempre, in modo semplice, in tutte le sue parti.
Sezioni per le offerte, le news e gli eventi.
Il sito deve prevedere al proprio interno delle zone dinamiche di alta visibilità, per evidenziare le offerte commerciali, le news, e gli eventi della località. Sono elementi che l’utente valuta con interesse, e che lo spingono a visitare il sito anche successivamente per monitorare gli aggiornamenti in tal senso.
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