Il progetto Google Caffeine si pone il comune obiettivo di restituire risultati sempre più accurati e in grado di soddisfare le richieste di utenti sempre più esigenti. Dal punto di vista dell'utente utilizzatore del servizio ciò si traduce in un miglioramento delle funzionalità e in un ottenimento di risposte sempre più precise e attinenti con i criteri di ricerca inseriti. In una parola efficienza.
Tra i fattori determinanti che l'algoritmo alla base di Google Caffeine considera nell'indicizzazione dei siti internet, vi è quello della velocità di caricamento delle pagine web. Questo fattore è sempre stato importante nello sviluppo dei siti web, ma sino ad ora rimaneva un consiglio più che altro buono per la web usability e per le strategie di navigazione efficace, mentre non influiva più di tanto nel posizionamento sui motori di ricerca.
Ora invece, con un web sempre più ricco di contenuti multimediali e interattivi, l'obiettivo è quello di mantenere siti web snelli e fluidi per ottenere un buon posizionamento nelle SERP. I principali suggerimenti cproposti per ridurre il peso dei siti web, e per ottenere dunque un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, sono:
Per poter dunque essere ben posizionati sui motori di ricerca, e in particolare su Google, sarà opportuno seguire ben precise misure di implementazione in grado di rendere i siti web sempre più leggeri e veloci da caricare, senza per questo precluderne navigabilità e interattività.
Seguendo le direttive corrette ed implementando le giuste tecnologie, tanto a livello di compressione quanto a livello di ottimizzazione delle pagine, è possibile raggiungere una performance di indicizzazione nettamente superiore.
Fai un Check Up al tuo sito!