Comunicare con il Web Design



Web Design

Un sito dalla grafica accattivante ha una maggiore possibilità di attrarre utenti che un sito del tutto anonimo. Un sito web oltre ad essere piacevole da vedere, deve essere anche navigabile, intuitivo e veloce. Pagine che impiegano troppi secondi per aprirsi saranno abbandonate nel giro di poco tempo. Col rischio di perdere potenziali clienti.

Come la grafica può convertire un visitatore in cliente

La grafica di un sito web deve essere progettata in base agli obiettivi da raggiungere, quali possono essere la vendita di prodotti per siti di e-commerce o l'aumento di prenotazioni per siti di hotel. E' ovvio che i gusti personali o le mode transitorie non possono condizionare la grafica in tutto e per tutto. Le scelte grafiche vanno armonizzate infatti considerando soprattutto gli utenti finali, il cui comportamento sul web è diverso da quello abituale in un normale mercato di riferimento. La veste grafica di un sito web è condizionata da una serie di fattori:

Tutto questo va inserito nella maniera più accattivante possibile, senza appesantire la grafica, che resterà sempre molto leggera. Il visitatore che arriva su un sito web deve sentirsi libero di navigare. Creare percorsi intuitivi per tornare, in qualsiasi momento, al punto di partenza o alla home sono molto graditi e influenzano positivamente la conversione da semplice visitatore in cliente.

Un sito web rappresenta l’azienda, ma si rivolge agli utenti

La progettazione un sito web dal punto di vista grafico presuppone uno studio attento sui competitor, sugli obiettivi da raggiungere e sulle caratteristiche distintive del cliente stesso. Molti clienti pensano al sito solo come immagine dell'aziendale senza considerare affatto gli utenti finali e le loro esigenze. Tutto questo è un comportamento errato che causa spesso perdite di utenza. Al visitatore piacciono siti belli, facili da navigare e che soddisfino i suoi gusti. A queste cose va aggiunto tutto ciò che distingue un'azienda: colori, marchio, logo.

Richiedi una consulenza GRATUITA!