Home Bacheca - WMS Come mostrare l’immagine di profilo nelle ricerche SERP di Google

Come mostrare l’immagine di profilo nelle ricerche SERP di Google



Google Plus

Fai notato che nei risultati delle ricerche su Google (SERP) ogni tanto si vedono le immagini di profilo degli autori del post? L’utente percepisce il risultato con accanto l’immagine del nostro volto come segno di autorevolezza e gli da fiducia, diventando più propenso a cliccare su questo risultato rispetto agli altri classici, anche se si trova in posizioni inferiori. Quindi una semplice immagine fa aumentare il numero di click in SERP che si trasformano in nuovi utenti e di conseguenza anche in un maggior introito. Vuoi mostrare l’immagine di profilo nelle ricerche SERP di Google?

Un metodo molto semplice, dove non dovrai smanettare e perdere tempo per inserire codici. L'immagine che viene mostrata nelle SERP viene presa da un profilo Google+ che scelglierai, quindi devi avere un profilo Google+! Se non ce l’hai, crealo subito.

Metodo più semplice: Google Authorship Markup tramite email

Questo metodo è il più semplice, puoi collegare al tuo profilo di Google+ tutti i contenuti che pubblichi su un dato dominio.

Assicurati che in tutti i contenuti che vuoi collegare (ad esempio gli articoli), sia presente una riga autore, ad esempio “Articolo pubblicato da Mario Rossi“.

Assicurati che il nome dell’autore sia uguale a quello presente nel profilo di Google+ che vuoi collegare.

Verifica di avere un indirizzo email, sullo stesso dominio dei tuoi contenuti.

Ora devi verificare la mail inserendola nel form che trovi nella pagina authorship di Google+, poi clicca sul pulsante Richiedi attribuzione contenuti.

Google ti invierà una mail con il link di verifica. Accedi alla mail che hai inserito in precedenza e clicca sul link di verifica. Infine, vai sul tuo profilo Google+, poi Modifica Profilo > Informazioni > Contributore di > e clicca sul link Aggiungi link personalizzato.

Qui dovrai inserire l’Etichetta, ovvero il nome che vuoi che venga mostrato  e l’URL, ovvero l’indirizzo del dominio dei tuoi contenuti. Infine, salva.

Bene bene, hai configurato il Google Authorship Markup, che permette a Google di riconoscere la paternità dei contenuti che crei.

Per guardare in anteprima il risultato finale, vai alla pagina di controllo ed inserisci l’URL che vuoi controllare.

Google Plus